# #

Area riservata

English version

La scelta del tè

I campioni dei raccolti appena prodotti nei vari paesi vengono pazientemente valutati e nuovamente testati in azienda: l'assaggio è un'arte che si affina nel tempo e solo l'esperienza permette di saper cogliere "l'essenza" di un tè.
Tutti i sensi vengono coinvolti per verificare l'aspetto, la texture, il colore, il profumo, l'aroma, il gusto, il retrogusto di un tè. Il tea taster deve saper riconoscre non solo i possibili difetti di lavorazione e stoccaggio, ma anche le differenze tra una raccolta precoce e una tardiva, se l'arrotolatura delle foglia di un aparticolare tè verde è fatta ad arte, se l'aroma di rosa è realmente ottenuto dalla miscelazione con i petali del fiore...
Il tea taster segue la sua memoria organolettica e usa termini specifici per definire le caratteristiche delle foglie asciutte e bagnate, del colore dell'infuso, del gusto. Un tè può avere per esempio foglie regolari, uniformi, aroma dalle note di legno di sandalo, il colore dell'infuso mogano e brillante, il gusto corposo e pieno ed è solo il tea taster che decide tra lotti diversi di uno stesso tè quale acquistare.

La scelta del tè

Snak srl - Via Ponte a Iozzi 8/1, 50023 Impruneta (FI) - Italy - p.iva 04345260485