"Il tè del pomeriggio" in Gran Bretagna è una vera tradizione.
Si tratta di una consuetudine che è stato istituita con la settima duchessa di Bedford nel 19° secolo.
A quel tempo, il pranzo veniva fatto presto e la cena molto tardi, quindi la duchessa prese l'abitudine di prendere un tè tra le tre e le quattro del pomeriggio, insieme con un pasto leggero.

Iniziò invitando i suoi amici ad unirsi a lei e avviando una moda per l' "afternoon tea" che riscosse un immediato successo.
Dal momento della sua istituzione, l'afternoon tea ha dato origine allo sviluppo di utensili, dolci, regole di etichetta e perfino vestiti pensati ad hoc.

Grande impulso venne dato alla manifattura dei serviti da tè e degli accessori, dalle scatole in cui conservare le fragranti foglie, ai tea cosies, agli infusori, alle zuccheriere, alle lattiere, alle tazze da tè in porcellana finissima o in bone china, alle belle teiere d'argento.
Per accompagnare degnamente il tè, immancabili gli scones con marmellata e clotted cream, il Victoria cake, i muffin, i crumpets (specie di frittelle), tutte creazioni destinate a creare il rito del tè all'inglese.

Oggi, come nel 19° secolo, gli amici o la famiglia sono ancora invitati a condividere il rito del tè, anche se in versione molto semplificata (una tazza di tè e uno spuntino) ma il tè è bevuto tuttora più volte al giorno con pause per il tè perfino sul posto di lavoro.

In una riunione per il tè elegante, latte, zucchero e limone sono sempre fornite per tutti i gusti.
Il tè è preparato seguendo cinque regole cardinali che sono tipicamente inglesi e sono più adatte al tipo di tè che si beve in Inghilterra, forte tè nero in foglie spezzate, di solito una miscela di tè di Ceylon e Africa:


  • riscaldare la teiera con acqua bollente

  • aggiungere un cucchiaino di tè per persona più uno per la teiera

  • versare acqua calda sulle foglie

  • tenere in infusione da tre a cinque minuti

  • mescolare una volta e servire.






Sconti oltre i 150 € di spesa

Campione omaggio

Spediamo in più di 30 paesi

Scatola regalo oltre i 100€