Il nostro corpo ha un continuo bisogno di depurarsi e idratarsi, soprattutto nelle stagioni più caldi. Tisane ed infusi sono noti per le loro proprietà benefiche e per il gusto piacevole e delicato, nonché apprezzati perché generalmente privi di caffeina.
La loro storia ha inizio dalle civiltà antiche che impararono ad utilizzare le erbe naturali come rimedio contro numerosi problemi. Romani e Greci, Egiziani, Arabi ed Orientali hanno contribuito a creare una scienza erboristica, veri e propri medicinali a base di erbe.
Durante il Medioevo le preparazioni delle tisane diventarono più sofisticate, grazie allo studio dei monaci dei conventi e alla trascrizione dei segreti della medicina erboristica, tramandati agli speziali fino ai giorni nostri.
Oggi le tisane e gli infusi sono particolarmente utilizzate per le loro diverse qualità e rappresentano un valido alleato al benessere.
Pelle spenta, digestione lenta, sensazione di gonfiore e di affaticamento sono tutti campanelli d’allarme che ci avvertono quando l’organismo accumula tossine.
Tra le erbe più comunamente utilizzate per le tisane troviamo:
- la camomilla, il tiglio, i fiori di arancio - per favorire un naturale riposo grazie alle conosciute proprietà calmanti;
- finocchio, menta, liquirizia, - considerate utili per stimolare la digestione;
- melissa, verbena, tarassaco, lemon grass - dalle apprezzate proprietà depurative;
- radice di ginger - dalle riconosciute proprietà anti-infiammatorie e toniche.
Gli infusi di frutta, a base di karkadè, rosa canina, frutta disidratata o freeze dried, sono tonici e digestivi.
Infusi e tisane si preparano utilizzando acqua minerale alla temperatura di 90°C, con un’infusione minima di 5 minuti.