La piantagione

C’è un luogo magico vicino al Lago Maggiore, il territorio unico della Val d'Ossola, ricco di parchi ed oasi naturali di rara bellezza, disseminato di borghi storici e scrigno di cultura, antiche tradizioni e folklore.

È in Val d'Ossola, nella piantagione di Premosello, che ha preso vita il nostro progetto: creare e distribuire un prezioso tè tutto italiano, coltivato e prodotto con amore.

Tutto è nato dall’incontro tra La Via del Tè e La Compagnia del Lago Maggiore, dall’unione delle esperienze della famiglia Carrai e della famiglia Zacchera, coltivatori esperti di camelie da fiore che diversi anni fa hanno iniziato a riprodurre con successo anche le camelie da tè.

La piantagione di Premosello conta attualmente circa 20.000 piante di Camellia Sinensis, molte delle quali riprodotte da semi di piante provenienti da Rize, in Turchia, in diverse fasi di crescita, con l’idea di ampliarla nei prossimi anni. È per estensione la seconda piantagione più grande in Europa e la prima in Italia a poter garantire una produzione apprezzabile e costante di tè. Un luogo speciale, dal microclima particolare, bagnato dal fiume Toce e circondato dalla maestosità incontaminata delle vette alpine.

Un luogo dove il passare delle stagioni scorre con i ritmi della terra e il tempo sembra dilatarsi.

Un tè davvero unico

Tante le incognite e le difficoltà che sono state affrontate per mettere a punto il progetto; molti viaggi e molto studio sono stati necessari per comprendere le tecniche di coltivazione e di lavorazione, per arrivare ad offrire un prodotto davvero unico al mondo e che rispecchi pienamente il suo terroir.

Fare un tè di qualità non è semplice ed è prima di tutto importante la coltivazione: a Premosello non si utilizzano prodotti di sintesi, né per concimare né per proteggere le piante da parassiti o malattie; il diserbo è fatto ancora a mano e con la tecnica di pacciamatura con paglia.

Dalla raccolta, fatta tradizionalmente a mano con selezione delle sole gemme apicali e delle prime due foglioline tenere sottostanti, alla lavorazione ancora artigianale che utilizza pochi semplici macchinari, ogni decisione in questo delicato processo di fare il tè è una nuova sfida e come per il vino, occorrono anni per affinare le tecniche. Stabilito il tipo di tè che si vuole ottenere e quindi il processo di lavorazione, si lavora tenendo in mente che ogni piccolo cambiamento, dal tempo di rollatura delle foglie, a quello dell’avvizzimento a quello di essicazione, determina un prodotto finale diverso.

Tutto si gioca con abilità e sensibilità per realizzare un tè completamente naturale con caratteristiche di corpo, profumo, aromi e sapore perfettamente definite.

Per noi de La Via del Tè è un sogno che diventa realtà, il tè italiano finalmente, dalla pianta alla tazza.

Prenotalo ora e assicurati di poterlo ordinare non appena disponibile. Verrai avvisato personalmente con una e-mail appena sarà prodotto e avrai la precedenza sull'acquisto.