Le miscele sono composte da tè di varia provenienza, a cui sono aggiunti fiori, frutta disidratata, spezie, scorze di agrumi e aromi. Rappresentano il biglietto da visita e l'identità di ogni azienda di tè.
Il Tea Blender è il maestro esperto nell’arte della miscelazione. Un equilibrio perfetto tra creatività e conoscenza dei gusti più amati dai bevitori, ma anche capacità di mantenere la propria identità.
La miscelazione del tè è un'arte di altissimo livello. Fattori come il tempo, l'altitudine, l'umidità, il suolo e la stagione di raccolta contribuiscono alle caratteristiche del tè; occorrono anni di esperienza, ma anche una grande sensibilità personale.
Fondamentale è la conoscenza scientifica di base: dall’anatomia del nostro sistema organolettico, alla chimica del tè e degli aromi, alla conoscenza dei tè prodotti nei vari Paesi e degli ingredienti aggiuntivi (fiori, frutta, erbe, spezie). Il Tea Blender può essere paragonato a un compositore: crea melodie uniche con note musicali diverse.