La Cerimonia giapponese

La cerimonia del tè Cha No Yu, conosciuta anche come "Chado" (che significa "La via del tè"), è una delle tradizionali arti giapponesi. Il tè degustato è il Matcha, tè verde in polvere.
Codificata da Sen no Rikyu, famoso maestro del tè, quest’arte riprende la tradizione fondata dai monaci zen e si fonda su quattro concetti basilari: armonia, rispetto, purezza, tranquillità. La cerimonia si svolge in piccole costruzioni di legno situate in giardini ricchi di acqua e rocce. Comprende una sala da tè, una stanza per la preparazione, una piccola sala d'attesa e un sentiero che attraversa il giardino.
La stanza del tè, così come gli utensili, sono improntati alla semplicità e naturalezza. Il rituale coinvolge colui che prepara il tè e gli ospiti, che seguono precise regole di abbigliamento e di etichetta. Gli utensili base utilizzati sono il Chawan (la tazza per il tè Matcha), il Natsume (dove viene contenuto il tè), il Chasen (il frullino di bambù) e il Chashaku (il dosa-tè di bambù).
La cerimonia completa si svolge per una durata di quattro ore: una prima parte in cui viene servito un pasto leggero di sette portate kaiseki, a seguire un intervallo e poi la parte vera e propria della cerimonia durante la quale viene servito il Koicha, il tè più denso, e l'Usucha, il tè più leggero.