Tè Verde Matcha

Il Matcha è tè verde in polvere finissima unico al mondo; è prodotto ed utilizzato da secoli in Giappone, introdotto dai monaci buddisti come bevanda salutare per corpo e mente.

Più si utilizzano germogli apicali teneri, pù alto è il grado di Matcha e più intenso il colore verde brillante. Il gusto è morbido e dolce.
Al fine di utilizzare solo i germogli più teneri e verdi, le coltivazioni di tè Matcha sono ombreggiate per circa un mese prima della raccolta. Il raccolto è fatto a mano, ai primi di Maggio.
I germogli e le foglie di tè vengono sottoposti all'azione del vapore per impedire l’ossidazione naturale, essiccate e poi raffreddate: alla fine di questa fase il prodotto grezzo è detto "Aracha".
Viene tagliato a macchina e sono rimossi i gambi, gli steli ed ogni vecchia foglia. Si ottiene così il "Tencha".
Viene macinato con macine di pietra realizzate sapientemente a mano, fino a ottenere una polvere di tè impalpabile. Ecco il Matcha.

Contrariamente a tutti gli altri tipi di tè, il Matcha viene bevuto sotto forma di polvere di foglia di tè finissima mescolata con acqua calda in una grande tazza in ceramica (a tradizionale "cha-wan") con il cha-sen, il frullino in bambù intagliato a mano, dino ad ottenere la cosiddetta “spuma di giada”.

Bevendo Matcha si assumono tutte le componenti salutari del tè (vitamine, polifenoli, caffeina, minerali); è infatti un impareggiabile alleato della salute e considerato davvero come “il tè verde dai super poteri”.

È inoltre un prodotto innovativo per il Food & Beverage, un ingrediente raffinato e poliedrico, conosciuto e apprezzato da chef, maestri pasticceri, gelatieri e barman.