Matcha

Il Matcha è tè verde in polvere finissima unico al mondo; è prodotto ed utilizzato da secoli in Giappone, introdotto dai monaci buddisti come bevanda salutare per corpo e mente.
Più si utilizzano germogli apicali teneri, più alto è il grado di Matcha e più intenso il colore verde brillante. Il gusto è morbido e dolce.
Al fine di utilizzare solo i germogli più teneri e verdi, le coltivazioni di tè Matcha sono ombreggiate per circa un mese prima della raccolta. Il raccolto è fatto a mano, ai primi di maggio.
I germogli e le foglie di tè vengono sottoposti all'azione del vapore per impedire l’ossidazione naturale, e successivamente essiccate e raffreddate: alla fine di questa fase il prodotto grezzo è detto "Aracha".
Viene tagliato a macchina e sono rimossi i gambi, gli steli ed ogni vecchia foglia. Si ottiene così il "Tencha".
Viene macinato con macine di pietra realizzate sapientemente a mano, fino a ottenere una polvere di tè impalpabile. Ecco il Matcha.
Contrariamente a tutti gli altri tipi di tè, il Matcha è bevuto sotto forma di polvere di foglia di tè finissima mescolata con acqua calda in una grande tazza in ceramica (la tradizionale "cha-wan") con il cha-sen, il frullino in bambù intagliato a mano, fino ad ottenere la cosiddetta “spuma di giada”. Bevendo Matcha si assumono tutte le componenti salutari del tè (vitamine, polifenoli, caffeina, minerali): è infatti un impareggiabile alleato della salute e considerato davvero un tè verde “dai super poteri”.
È inoltre un prodotto innovativo per il Food & Beverage, un ingrediente raffinato e poliedrico, conosciuto e apprezzato da chef, maestri pasticceri, gelatieri e barman.